LA RECENSIONE
LA TRAMA
Il nostro deforme e discriminato alter ego fa rotta verso l'Isola Sacra che è stata colpita da
una piaga simile alla peste.
Mentre tutto intorno infuria una violenta tempesta, a bordo della nave infuriano feroci combattimenti, la situazione culmina in un
naufragio che comunque ci conduce alla meta.
Una straordinaria cutscene simile a un
dipinto in movimento ci racconta che il re è morto e che si profila un avvicendamento al potere.
LA GRAFICA
Dopo qualche minuto di perplessità generato da un editor non proprio ad alti livelli, "No Rest for the Wicked" mi ha lasciato a bocca aperta con una grafica eccezionale tutta disegnata a mano.
La caratterizzazione dei personaggi, la bellezza dei paesaggi e la maestosità dell'illuminazione sono una gioia per gli occhi e per il cuore.
Nel gioco è presente il
ciclo notte/giorno e gli
effetti meteo del vento e della pioggia creano un'atmosfera per cui certe volte viene voglia di mollare il gamepad e di restare a guardare.
Tutti gli scenari sono interattivi, ci sono tante cose da sfasciare e tante altre da spostare o da raccogliere.
L'acqua reagisce meravigliosamente al contatto con i personaggi ma interagisce anche con gli effetti meteo e d'illuminazione generando onde, increspature, cerchi e riflessi.
IL GAMEPLAY
Considerato che il culo di un nostro eventuale alte ego femminile è molto lontano da quello di
Eve (Stellar Blade), ho deciso di giocare nei panni di un uomo...se uomo si può chiamare questo coso con le braccia che somigliano alle
chele di un astice.
"No Rest for the Wicked" è un
Action/RPG in terza persona con visuale isometrica, l'ambientazione è
open world con aree delimitate ma molto vaste e finalizzate al
looting.
Il level design è alquanto
labirintico e si sviluppa anche in verticale,
la mappa non ci aiuta al 100% perché non si distinguono bene i livelli sovrapposti.
Voglio precisare che stiamo parlando di un
gioco ad accesso anticipato per cui possiamo nutrire la concreta speranza che alcuni difetti verranno sanati dalle patches.
Il primo difetto che mi viene in mente è
una bizzarra distribuzione dei nemici che ci fa incontrare addirittura 4/5 mini-boss contemporaneamente in zone anche un po' defilate dal percorso principale.
LE CONSIDERAZIONI FINALI
[Modificato da ilpoeta59 10/05/2024 13:39]